Immersi nel cosmo

Questa sala consente ai visitatori di "immergersi" negli scenari astrofisici presentati nelle sale precedenti attraverso l'uso di visori per la realtà virtuale, e guidati da un commento vocale dal vivo.

Nei due scenari proposti, i visitatori avranno la possibilità di entrare nei due sistemi astrofisici presentati in questa mostra, osservando la genesi della turbolenza nel disco di accrescimento attorno ad un buco nero, e assistendo alla formazione dei relitti radio derivanti dallo scontro tra ammassi di galassie.

Questi video possono essere visualizzati anche al di fuori del contesto della mostra, semplicemente usando uno smartphone o tablet e cliccando i link sottostanti per avere una visione a 360 gradi di queste strutture astronomiche comodamente sul divano di casa. Con l’aggiunta di un cardboard o di un visore VR, poi, è possibile anche aggiungere l’opzione 3D.

Sedetevi comodi quindi e lasciate che la luce vi porti dentro l’invisibile - into the (un)known - di questi scenari astrofisici.